Guida alla scelta delle tovaglie giuste per il periodo estivo
In moltissimi contesti anche l’occhio vuole la sua parte. Ciò è vero pure quando si parla di tovaglie per la tavola.
Del resto, è anche per questo se in commercio possiamo trovare tantissimi tipi di tovaglie, che hanno colori e decorazioni differenti.
Esteticamente parlando, alcune tovaglie molto sono più indicate per il periodo estivo rispetto a quello di altre stagioni.
Ma nello specifico, quali sono le tovaglie giuste per l’estate? Nel corso di questo articolo intendiamo fornire utilissimi suggerimenti su questo argomento.
Quando si sta a tavola conta anche la tovaglia
La tovaglia è un oggetto usato solo per specifiche occasioni (mentre si pranza o si cena), che poi viene rimosso ogni volta. A una prima impressione si potrebbe dunque pensare che qualsiasi tovaglia si posizioni sul tavolo vada sempre bene, purché sia pulita e della giusta dimensione per il tavolo. Tanto poi andrà tolta.
Ma le cose stanno realmente così? In realtà no: così come quando si preparano alcune pietanze si presta molta attenzione alla loro presentazione (cioè al modo in cui appaiono prima di essere consumate), allo stesso modo il fatto di allestire una tavola bella a vedersi ha la sua importanza. Perché la bellezza di una tavola preparata nel migliore dei modi influisce anche sul piacere di pranzare e cenare.
Considerando ciò, vale anche la pena sottolineare che una tavola apparecchiata in estate può essere molto simile a quando viene apparecchiata durante le altre stagioni, ma le tovaglie di volta in volta adoperate nel corso del periodo più caldo dell’anno è meglio che siano differenti da quelle usate in altri momenti.
Per esempio, una tovaglia natalizia o con immagini che richiamano l’inverno non andrebbe usata d’estate: sarebbe poco elegante. Nella stagione estiva è infatti preferibile utilizzare tovaglie che abbiano determinate caratteristiche.
Quali peculiarità dovrebbe avere la tovaglia ideale per il proprio tavolo
In linea generale, quando si sceglie una tovaglia da usare in estate o in qualunque altra stagione, esistono dei criteri standard a cui conviene prestare attenzione:
- Le dimensioni della tovaglia: dovrebbe essere acquistata e quindi utilizzata tenendo in considerazione anche le sue misure, in modo che aderisca alla perfezione (o quasi) sul tavolo della propria cucina o sala da pranzo.
- La qualità della tovaglia: è meglio optare per una tovaglia durevole nel tempo, quindi realizzata con buoni materiali.
- La resistenza ai lavaggi della tovaglia, visto che tende a sporcarsi facilmente nel corso dei pranzi e delle cene, e va lavata spesso se la si usa con molta frequenza.
- L’aspetto della tovaglia: i colori e le decorazioni giuste per pranzare e cenare con stile. A proposito: trovate diverse tovaglie eleganti in offerta su theailati.com.
Nei prossimi paragrafi spieghiamo invece cosa differenzia le tovaglie estive da tutte le altre.
Le tovaglie per l’estate: cosa le differenzia dalle altre?
Prima abbiano indicato alcuni importanti criteri per scegliere le tovaglie giuste per il tavolo da pranzo di ciascuno.
A tal proposito possiamo dire che le dimensioni della tovaglia e la durevolezza dei suoi materiali sono parametri sempre validi, mentre l’aspetto estetico di questo oggetto può essere più o meno adeguato a un particolare contesto.
Esistono anche tovaglie adatte per qualunque tipo di occasione ma, in generale, è meglio che quelle da usare in modo specifico per l’estate abbiano colori ed eventuali elementi di decorazione in linea con tale stagione.
È soprattutto l’estetica quindi a differenziare le tovaglie adatte per l’estate da tutte le altre. Ma particolare attenzione può essere rivolta anche ai tessuti.
Quali sono le migliori tovaglie per il periodo estivo
Quali tovaglie scegliere per il periodo estivo?
In estate vanno sicuramente bene le tovaglie con colori come azzurro, blu, giallo, verde, arancione. Si possono caratterizzare per colori con tonalità tenue (come i bellissimi colori pastello, ad esempio) o più brillanti e vivaci, a seconda di come più si preferisce.
Possono essere a righe o avere qualche riga, ma anche a pois o con disegni o forme geometriche.
Possono anche essere monocromatiche e senza elementi decorativi, se si desidera una maggiore sobrietà.
Inoltre, un aspetto ulteriore a cui si potrebbe prestare attenzione è rappresentato dal tessuto della tovaglia: per l’estate potrebbe essere l’ideale optare per materiali in fibre naturali capaci di assorbire l’umidità in eccesso, quali ad esempio lino o cotone.